Pages

03 August, 2011

Milan's street fashion

Saw and shot in Milano. Thanks to the sartorialist Scottt Schuman and Korean street-fashionist HB Nam.
Just (almost) normal people, no models or complicated mises en scene from specialized fashion magazines.
Real people from whom you can be inspired for your next look.
Oh, I forgot... no photoshop here!









































Inno al tubino

Cosa non può davvero mancare nel guardaroba di una donna? Il tubino nero, ovviamente: il capo must have che ogni donna sopra i 18 deve avere obbligatoriamente

Little Black Dress is perhaps the ultimate iconic fashion statement, and an absolutely essential element of any fashion-conscious woman’s wardrobe. Other styles come and go, but ever since the classic 1920s designs of Coco Chanel, the little black dress has endured as a timeless staple of the Hollywood red carpets and high street fashion alike.

Nel 1926 fu inventato da Coco Chanel per onorare il lutto del suo amante Etienne Balsan, ma benchè adatto anche ad un funerale, sono altre le occasioni migliori per sfoggiare un tubino.



Quello che fu reso celebre dall’indimenticabile Audrey Hepburn in "Colazione da Tiffany" era un modello di Givenchy passato alla storia come icona dell’eleganza e andato all’asta a Londra da Christie’s per 410 mila sterline esattamente un anno fa.





La bellezza del tubino sta nel suo essere sobrio e raffinato di giorno ed elegante e seducente di sera. Lo si può tranquillamente indossare la mattina in ufficio, magari con uno stivale e uno scaldacuore, la sera per un cocktail con una scarpa nera e una calza velata e per il dopocena con il tacco a spillo e i capelli raccolti.
Ciò che rende il tubino un abito adatto a tutte le donne è la semplicità delle sue linee, l’accuratezza del taglio e delle cuciture e le diverse stoffe in cui lo si può scegliere: tessuti morbidi e cadenti come il gabardine, il cheviot, la vigogna, ma anche il tweed e il jersey. E’ inconfondibile per quella sua linea che scivola addosso, è preferibilmente senza maniche e scollato sulla schiena.





Per gli accessori, il top che è il filo di perle, ma anche con smeraldi e brillanti vi farà splendere e vi darà un tocco di raffinatezza.